MEDJUGORJE

Dal 1981, in un piccolo villaggio in Bosnia-Erzegovina chiamato Medjugorje, la Vergine Maria appare e dona i suoi messaggi al mondo. Ci dice che Dio l’ha mandata a noi e che questi anni tra noi sono un tempo di grazia da Lui concesso. Ella ci dice: “Sono venuta per dire al mondo che Dio esiste. Egli è la pienezza della vita, e per godere di questa pienezza e della pace, si deve ritornare a Dio”.
La Madonna è quindi in missione di pace e di amore. E’ venuta sulla terra per rieducarci ed aiutarci a convertire la nostra vita a Dio.

La Madonna trasmette i suoi messaggi a sei persone del villaggio di Medjugorje: Ivan, Jakov, Marija, Mirjana, Vicka e Ivanka. Queste sei persone (conosciute come “veggenti”) hanno apparizioni della Beata Vergine Maria dal 24 giugno 1981. Oltre ai messaggi pubblici, la Madonna ha rivelato a ciascuno dei sei veggenti un totale di dieci “segreti” o avvenimenti che si verificheranno sulla terra nel prossimo futuro. Alcuni dei segreti riguardano il mondo intero, mentre altri riguardano i veggenti stessi o il loro paese. Solo uno dei segreti è stato finora rivelato dai veggenti. La Madonna ha promesso di lasciare un segno soprannaturale, indistruttibile e visibile sulla montagna dove avvenne la sua prima apparizione. La Madonna ha detto: “Questo segno sarà dato per gli atei. I fedeli non devono aspettare il segno prima di convertirsi, convertirsi al più presto. Questo tempo è un tempo di grazia per voi. Non si può mai ringraziare abbastanza Dio per la Sua grazia. Vi è dato il tempo per approfondire la vostra fede e per la vostra conversione. Quando il segno arriverà, per molti sarà troppo tardi”.

Quando ciascuno dei sei veggenti avrà ricevuto tutti e dieci i “segreti”, la Madonna si fermerà. Attualmente, Marija, Vicka, Ivan hanno ricevuto nove segreti, e la Madonna appare ancora a loro ogni giorno, ovunque si trovino, alle 17:40 durante l’ora legale, e alle 6:40 il resto dell’anno. Mirjana, Jakov e Ivanka hanno già ricevuto tutti e dieci i segreti, e la Madonna appare loro solo una volta all’anno, e lo farà per il resto della loro vita. Ivanka ha ricevuto il suo decimo segreto il 7 Maggio 1985, e Maria le appare il 25 giugno di ogni anno. Per Jakov, che ha ricevuto il suo decimo segreto il 12 Settembre 1998, il giorno dell’apparizione annuale cade a Natale. Mirjana, infine, ha ricevuto il suo ultimo segreto nel Natale del 1982, e l’apparizione della Madonna avviene per lei il 18 marzo di ogni anno. La Madonna appare alla sola Mirjana anche il 2 di ogni mese, dal 2 agosto 1987, allo scopo particolare di pregare per tutti i non credenti.
Nessuno sa quando la Madonna rivelerà il decimo segreto a Marija, Ivan e Vicka.

Una volta che la Madonna non apparirà più, verranno dati tre avvertimenti al mondo. Mirjana sarà testimone di tali eventi che si verificheranno sulla terra. Dieci giorni prima di ciascuna delle avvertenze, il sacerdote prescelto per questo compito (Padre Petar Ljubicic), pregherà e digiunerà con Mirjana per sette giorni. Poi, tre giorni prima che l’avviso abbia luogo, Padre Petar annuncerà al mondo il contenuto dell’avvertimento. La testimonianza di Mirjana sarà una conferma della validità delle apparizioni e un ulteriore incentivo per la conversione del mondo. Dopo il primo avvertimento, gli altri due seguiranno entro un periodo di tempo piuttosto breve. Quando i tre avvertimenti saranno comunicati, il segno visibile permanente sarà lasciato sulla montagna dove la Madonna apparve a Medjugorje. Coloro che sono ancora vivi avranno poco tempo per la conversione: per questo motivo, la Santa Vergine invita alla conversione urgente e alla riconciliazione. Il segno permanente porterà a molte guarigioni e conversioni prima che i messaggi diventano realtà.

Dopo le prime apparizioni nel 1981, milioni di persone di tutte le fedi, provenienti da tutto il mondo, hanno visitato Medjugorje e l’hanno lasciata spiritualmente rafforzati e rinnovati nella fede. Molti riportano storie di miracoli in forma di guarigioni, segni soprannaturali visibili, e profonde conversioni a Dio.

COSA AVVIENE DURANTE LE APPARIZIONI

Qual è l’opinione dei medici e degli scienziati che hanno osservato i veggenti entrare in uno stato di estasi durante un’apparizione?
Nel 1984, nel momento in cui la maggior parte delle prove si volgeva contro i veggenti, padre René Laurentin descrisse, nel dettaglio, le varie fasi della apparizione. In generale, l’aspetto esteriore dei veggenti è rimasto lo stesso nel corso degli anni per i veggenti che continuano a ricevere le apparizioni ogni giorno, Vicka, Ivan e Marija. Le apparizioni dei veggenti che vedono la Madonna solo saltuariamente nel corso dell’anno (Mirjana, Ivanka e Jakov) sono molto più intense, di norma hanno una durata notevolmente più lunga, il viso e il linguaggio del corpo sono molto più interessante da analizzare.

Le osservazioni seguenti sono state effettuate nel 1984 e sono contenute negli studi scientifici e medici sulle apparizioni di Medjugorje, scritti da padre René Laurentin e dal professor Henri Joyeux.

Ogni giorno, poco prima delle 05:00 in inverno e prima di 6:00 in estate, i veggenti si recano alla piccola cappella delle apparizioni. Prima dell’apparizione, il veggente appare rilassato e consapevole della presenza di altre persone.

Per prepararsi all’apparizione, i veggenti, in piedi, recitano alcuni il Padre Nostro, altri l’Ave Maria o il Gloria, fino a che la Madonna appare loro. Durante i primi mesi di apparizione, era necessario recitare ogni preghiera due o tre volte prima che la visione avesse luogo. Dalla fine del 1983, l’estasi inizia ancor prima che sia finita la recita del primo Padre Nostro.

Prima Fase: Contemplazione o conversazione
Improvvisamente lo sguardo, già piuttosto fisso prima dell’apparizione, diventa più intenso. Si notano alcuni movimenti delle palpebre … I loro volti diventano quasi impercettibilmente più luminosi e si volgono a qualcosa di invisibile. Si inginocchiano molto naturalmente, tutti allo stesso momento. …

Così entrano in una prima fase di estasi. Alcuni, in particolare Ivan e Marija, semplicemente contemplano, altri, in particolare Vicka e Ivanka, conversano, a volte insieme, con l’apparizione. Si può vedere il movimento delle loro labbra, ma non si sentono le voci … essi non sono consapevoli di questo e sono rimasti sorpresi quando è stato riferito loro che la voce non è udibile. Essi credono di parlare normalmente.

Seconda Fase: Preghiera con l’apparizione
Improvvisamente, tutte le loro voci diventano udibili, e dicono, in croato, ‘che sei nei cieli’; ‘santificato il Tuo nome’, etc.
Le parole di apertura, “Padre Nostro ‘, non si pronunciano. Quando si rivolge loro una domanda, i veggenti rispondono: ‘La Vergine ha detto queste parole’. Dopodiché recitano il Padre nostro e il Gloria ‘con la Vergine’ – così dicono.

Terza fase: Contemplazione o conversazione
Le loro voci scompaiono di nuovo per un secondo periodo di contemplazione o di conversazione.

Fine dell’Apparizione
Improvvisamente gli occhi e le teste di tutti i veggenti si sollevano. Questo particolare indica che la Vergine appare ad essi molto vicina, a meno di un metro di distanza.



Nessun Commento

I commenti sono bloccati.