LOURDES

Lourdes è una piccola città nel dipartimento degli Alti Pirenei, nel sudovest della Francia. È la più grande meta di pellegrinaggio cattolico in Francia e uno dei santuari più popolari nel mondo. Lourdes si trova 497 miglia a sud di Parigi, ai piedi dei Pirenei. La piccola cittadina, di soli 17.000 abitanti, riceve più di 5 milioni di pellegrini e turisti ogni anno grazie alle apparizioni della Vergine Maria avvenute in quel luogo, avvenute ad una giovane ragazza di nome Bernadette nel 1858. Il Santuario di Nostra Signora di Lourdes comprende 52 ettari di terreno e 22 luoghi di culto, tra cui una grotta sacra, due basiliche, e una varietà di edifici per i pellegrini e gli ammalati. Al di fuori del santuario, molti pellegrini visitano la casa del giovane veggente, la santa Bernadette.

L’11 Febbraio 1858, la Beata Vergine Maria apparve a una ragazza di 14 anni di nome Bernadette Soubirous, mentre ella cercava legna da ardere nella Grotta di Massabielle. Più visioni si susseguirono, per un totale di 18, l’ultima delle quali si è verificata il 16 luglio 1858.

La Vergine Maria è apparsa come una donna giovane e bella (“più bella che abbia mai visto” – ha detto Bernadette). Disse alla giovane di bere da una fontana naturale nella grotta (ancora sconosciuta) e di ordinare ai sacerdoti di costruire una cappella in quel luogo, per fare processioni verso quella grotta.

Solo quattro anni dopo, nel 1862, il vescovo della diocesi dichiarò i fedeli “giustificati nel credere alla realtà del apparizione” e una basilica venne costruita dal parroco di M. Peyramale sulla roccia di Massabielle.

Una statua della Madonna di Lourdes è stata eretta sul sito nel 1864. Nel 1873 sono iniziati i pellegrinaggi a Lourdes. Tre anni più tardi, la basilica fu consacrata e la statua solennemente incoronata. Si tratta della Basilica dell’Immacolata Concezione, ancora oggi meta di molti pellegrini.

Nel 1883 fu posta la prima pietra di un’altra chiesa, poiché la prima non era più sufficientemente grande per contenere tutti i pellegrini. Consacrata nel 1901, fu costruita ai piedi della basilica dell’Immacolata Concezione, e venne chiamata Basilica del Rosario.

Papa Leone XIII autorizzò un ufficio speciale e una Messa in commemorazione delle apparizioni di Lourdes e nel 1907 Pio X estese il rispetto di questa festa a tutta la Chiesa. La Festa della Madonna di Lourdes è l’11 febbraio.

Bernadette Soubirous entrò in un monastero a Nevers nel 1866, e vi morì dopo un lungo periodo di malattia nel 1879. Venne canonizzata nel 1933. Come molti santi, il suo corpo è rimasto miracolosamente conservato, e molti pellegrini visitano Nevers per vedere il suo corpo, conservato in una teca di vetro.



Nessun Commento

I commenti sono bloccati.